LA SOLIDARIETA’ VESPISTICA FINO IN SENEGAL

A gennaio 2020, sulla pagina Facebook del Vespa Club è stato pubblicato dal sottoscritto questo messaggio:
<<Buonasera a tutti, sono rientrato da pochi giorni da una viaggio in Senegal, ovviamente con la mia fedele Vespa, dove con la collaborazione di Mirco Bettini del Team AZZURROROSA di Verucchio, abbiamo visitato una scuola materna a Foua – Ngueniene a circa 120 km a sud di Dakar.
Nel villaggio è già attiva una scuola elementare ristrutturata dalla Fondazione Fabrizio Meoni, fondazione dedicata al grande pilota aretino e vincitore di due Dakar (2001-2002) scomparso nel 2005 per un incidente proprio durante la corsa. La Fondazione opera principalmente in Senegal, ma anche in Tanzania, Costa D’Avorio, Sud Sudan, Burkina Faso e Sierra Leone, agisce direttamente o in partnership nel contesto locale degli interventi umanitari, promuovendo la continuità e sostenibilità dei progetti stessi. Non sostiene azioni occasionali ma persegue la stabilità del percorso umanitario avviato proprio da Fabrizio, assieme ad un efficace sistema di relazioni e monitoraggio.
La scuola materna di Ngueniene, una struttura per i nostri standard fatiscente, ospita 99 bambini di età compresa dai 2 ai 5 anni, in meno di 65 metri quadri.
Da qui è partita la richiesta della Fondazione Meoni per un nostro reportage per documentare le condizioni della struttura (tetto di lamiera sfondato e corroso dalla ruggine, servizi igenici inagibili, porte ed infissi disastrati) per poter intervenire, studiando i lavori di ripristino, o di realizzare una aula nuova all’interno del comprensorio della scuola elementare (che già possiede due classi, servizi igenici e una mensa dove agli scolari vengono dati due parti al giorno – prima e dopo le lezioni).
Per questo progetto è attiva una sottoscrizione della Fondazione Meoni, supportata dal Team Azzurrorosa, in cui tutto il ricavato andrà direttamente al progetto della scuola materna. Per l’amicizia che mi lega personalmente con Azzurrorosa e come Presdiente del Vespa Club Santarcangelo mi impegno personalmente a proporre a tutti voi un piccolo gesto di solidarietà, con una donazione, del valore che ognuno crede più giusto.
Un unica nota, la sottoscrizione si chiude il 31 gennaio, e potete dare il vostro contributo […] >>
 Queste foto mostrano lo stato della scuola e le condizioni di studio dei bimbi.

Qualche giorno fa, il 23 marzo, arriva la bella notizia dalla Fondazione Meoni che sono stati praticamente conclusi i lavori di recupero del fabbricato della scuola e ammodernamento dell’aula.

<<A Ngueniene (M’Bour – Senegal) l’asilo è stato ben rinnovato; ristrutturazione interne ed esterna, servizi igienici, nuova fossa biologica, rimossi i molti problemi. di funzionalità.. si sta ancora decisamente un pò stretti ma per l’ampiamento ci vorrà tempo, intanto abbiamo fatto la prima parte..

conPrati-care Onlus di Torino e grazie ai nostri super sostenitori…

Grazie a famiglia Baravalle, Franco Nannucci e

Music for Love, Team Azzurrorosa, e Vespa Club Santarcangelo di Romagna.

<<Merci à la Fondasion Fabrizio Meoni Onlus et à ses collaborateurs pour la réfection des salles de classe de l’école maternelle publique de Foua2. Votre geste est noble car vous œuvrez pour le bien être des enfants et de l’humanité grazzziiee merci >> Messaggio di Jean Marie Kory Faye  referente per la ONLUS della zona di M’Bour.
Claudio Fiori – Presidente Vespa Club Santarcangelo di Romagna
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.